Soluzioni integrate che funzionano

La continua spinta verso la ricerca di prodotti innovativi, la necessità di controllo in tempo reale dei costi dall'acquisto delle materie prime all'avvenuta consegna dei prodotti finiti, i requisiti da soddisfare in termini di qualità e sicurezza alimentare fanno sì che le aziende del settore molitorio-mangimistico oggi non possano prescindere dal controllo stretto ed integrato del processo di produzione e dei flussi informativi aziendali.

Per rispondere alla crescente domanda di soluzioni integrate e consolidare una pluridecennale esperienza di collaborazione con numerosi progetti condotti in proficua sinergia presso primari operatori del settore, Kelyan, Tecnica Elettronica e Verducci Impianti costituiscono AGER (dal latino "Campo"), una Rete di Imprese in grado di fornire al cliente un sistema completo ed efficiente "chiavi in mano" per la gestione dei processi produttivi e l'ottimizzazione degli investimenti. Le soluzioni tecnologiche di AGER, oltre ad essere integrabili all'interno di sistemi già esistenti, sono scalabili, customizzabili sulla base delle esigenze specifiche del cliente ed aperte all'innovazione evolutiva.

Le nostre esperienze in un'unica realtà

Kelyan opera da oltre 30 anni nel settore dell'Information Technology interpretando concretamente e quotidianamente il proprio slogan distintivo "Innovazione semplice". Kelyan si propone al mercato con una serie di servizi atomici agendo sui processi, dall'ERP, al ciclo attivo a quello passivo, al workflow, alla gestione documentale, alle sicurezza gestita, alla raccolta ordini ….. tutti i servizi si possono integrare con piattaforme esistenti o con quelle ex novo che è in grado di proporre.
In particolare la Suite Farm-X, dedicata alle aziende mangimistiche e molitorie, comprende una serie di prodotti specifici per il settore, studiati, messi a punto ed integrati in un unico ambiente in anni di lavoro e esperienza diretta presso importanti referenze del settore.
A partire dalla raccolta ordini su Tablet (Farm-X - K-4Sales) alla specifica contabilità Gestionale ed analitica arricchite da puntuali analisi sulla marginalità attraverso strumenti di business intelligence (Farm-X-CoGest), alla gestione ed integrazione delle ricette dei veterinari (Farm-X-K-Vet), ed alla gestione integrata per l'ottimizzazione della logistica (Farm-X-TLA), la piattaforma Farm-X ha consentito a Kelyan di essere ormai un punto di riferimento per le aziende del settore.
Kelyan è presente sul territorio nazionale con 6 sedi a Lomazzo (CO); Carpi (MO); Verona; Savigliano (CN); Cuneo e Torino con un organico di circa 160 addetti ed un portafoglio consolidato di circa 1.500 clienti e conta ormai decine di significative referenze specifiche nel settore.


Tecnica Elettronica è presente sul mercato dell'Automazione dal 1978 dove progetta e realizza sistemi di automazione, controllo supervisione e MES (Manufacturing Execution System) per diversi settori industriali, il cui funzionamento lungo l'intero ciclo di vita del prodotto è garantito dall'utilizzo di tecnologie innovative e dal presidio che caratterizza i servizi di assistenza e manutenzione evolutiva.
Per il settore molitorio-mangimistico "Experience & Expertise" ultratrentennali, conoscenza del processo produttivo e del modello organizzativo confluiscono nella piattaforma "Feed&Mill Platform" attraverso cui sono stati progettati e realizzati sistemi di controllo integrato, supervisione, monitoraggio e tracciamento della produzione in oltre 50 siti per più di 30 aziende-clienti. "Feed&Mill Platform" è un prodotto affidabile, scalabile, personalizzabile, con ciclo di innovazione governato dai produttori-fornitori e moduli funzionali normalizzati a standard internazionali. La modularità del prodotto garantisce un'efficace ed efficiente integrazione tra sistema di controllo e sistemi informativi aziendali e ne consente sia l'implementazione all'interno di un sistema esistente (con ottimizzazione del riuso delle procedure, applicazioni e infrastrutture esistenti) sia una progressiva espansione fino alla realizzazione di un'architettura hardware e software completa.
Personalizzazione, qualità degli impianti e dei sistemi, controllo integrato e tracciato dell'intero ciclo produttivo, comunicazione in tempo reale tra "produzione" ed "azienda", servizi di assistenza qualificati, presidio costante e dominio del trend tecnologico sono i valori consolidati che il mercato ad oggi riconosce a Tecnica Elettronica.


Verducci Impianti opera da oltre 40 anni nel settore degli impianti elettrici industriali. L'azienda è specializzata nella progettazione, installazione e manutenzione di tutta l'impiantistica elettrica di base nonché dell'equipaggiamento elettrico per macchine e linee adibite alla produzione industriale.
Per il settore molitorio-mangimistico Verducci, grazie a un team costituito da progettisti, installatori, programmatori software e integratori di sistemi, ha realizzato diversi sistemi di automazione e supervisione sia per nuovi impianti sia per il revamping/adeguamento di quelli esistenti. Tali sistemi, basati su PLC, non si limitano a una gestione stand alone delle diverse aree produttive, ma sono integrabili all'interno di architetture tecnologiche più ampie per il controllo della produzione e la gestione in tempo reale del flusso informativo.
Grazie alla professionalità del personale ed alla continua voglia di miglioramento, Verducci è in grado di offrire alla propria clientela un servizio sempre più completo ed in linea con le esigenze delle moderne realtà industriali e delle piccole e medie imprese. L'esperienza acquisita negli anni e la preparazione dei numerosi installatori costituiscono il know-how necessario a soddisfare ogni esigenza nel campo della progettazione, dello sviluppo e della realizzazione di impianti per ogni tipo di realtà industriale.


Sinergia di competenze in un unico interlocutore

AGER mette a disposizione del cliente l'integrazione delle migliori competenze tecnologiche sviluppate nelle aree:

  • Engineering
  • Information and Communication Technology
  • Enterprice Resource
  • Manufacturing Execution System
  • Process Control System
  • Project Management
  • Service

AGER rappresenta quindi per il cliente, l'unico referente dalla fase di analisi preliminare alla manutenzione evolutiva del sistema.